Autori recensiti o citati: Alberto G. Biuso

La mente temporale

copertina-biuso-mentetemporale

Tra le chiarissime pagine di questo notevole saggio, notevole per respiro e densità, troviamo una definizione la cui verità si mostra nell’opera stessa; pertanto, se è vero, infatti, che «il fenomenologo è colui che osserva la realtà e il divenire con occhi spalancati, con un atteggiamento in cui si mescolano meraviglia, candore e gioia per…

«Antropologia computazionale» e «Mente, corpo e società nel naturalismo forte»

copertina-civilta_macchine_2-2006

Ad unire le posizioni di Alberto Giovanni Biuso (Filosofia della mente, Catania) e Sandro Nannini (Filosofia teoretica, Siena) è – probabilmente – soltanto la numerazione delle pagine: nel numero 2/aprile-giugno 2006 (anno XXIV) della rivista trimestrale Nuova Civiltà delle Macchine compare la seconda parte del tema Mente e Natura, discusso per l’occasione da vari autori….

Contro il Sessantotto

copertina-contro_il_68

Lucido, disincantato, critico: così si presenta Contro il Sessantotto di Alberto Biuso. Tuttavia non si tratta di un semplicistico revisionismo storico, ma di molto di più e di meglio. Infatti, portando alla luce le radici ideologiche, filosofiche ed antropologiche di questo movimento, il saggio si propone di mostrare che «intessuto della dismisura dell’utopia, il Sessantotto…

Cyborgsofia

copertina-biuso-cyborgsofia

I volumi di carattere introduttivo raramente conciliano una documentazione storica aggiornata sul tema e un approccio particolare dell’autore che ne caratterizza la lettura. Questo saggio rientra in questa categoria di opere: l’agile volume condensa in sette capitoli il tema dell’intelligenza artificiale, in particolare nei suoi nessi con la filosofia. Il primo capitolo tratta della mente….