Oggi è giovedì 9 settembre 2010, 13:32

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 49 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: A proposito di Jakob Spielhans
MessaggioInviato: martedì 3 marzo 2009, 4:59 
Non connesso
Sitosophia

Ho ripescato qualche passo dalla 'Lettera' (ed. Pantheon 1979):
Il pastore che cura le greggi mai attende al compito del pensare perché in esso - si aggira lo spirito della menzogna. Egli invidia alle bestie l'ignoranza e agli dèi l'indifferenza a questa. (pp. 12-13)
Colpisci pure con forza la trave della mia conoscenza ché avrò dure colonne di ignoranza che non vacilleranno, colmo di orgoglio come Odissèo dinnanzi alle erculee. (p. 13)
Solo un quidproquo della storia può consentire la primazìa del saputo sull'ignorato. (p. 51)
Ogni occasione di sapienza è una caduta nell'illusione della speranza. (p. 53)

«Il mondo non è che una scuola di ricerca. Non importa chi raggiungerà la meta, ma chi farà la più bella corsa. Può fare lo sciocco tanto chi dice il vero quanto chi dice il falso: poiché si tratta del modo, non dell'essenza del dire» (Montaigne, Saggi, III.8).

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: martedì 3 marzo 2009, 10:27 
Non connesso
Sitosophia

Belli davvero, Triad! Conoscevo solo il secondo che citi.
Ma io vorrei capire se della sua vita si sa qualcosa in più; non credo vi siano tante notizie; o almeno io non ne ho trovate molte.
Per esempio, non ho capito se i Frammenti siano stati editi in Italia; o se siano una sorta di raccolta antologica da altre opere, compresa la Lettera, oppure un'opera a sé. Se non erro, dovrebbe esistere un suo libro che assieme alla citata Lettera costituisce l'opera fondamentale; ovviamente mi riferisco a L'oscuro riflettere. Ho trovato solo un passo:
Cita:
Lo sguardo che riguarda l'essere fungeva da coscienza di sé, o meglio coscienza del sé; l'avvento della modernità, in questo vera omicida dell'antico, ha le pupille offuscate; il bel cielo ionio s'è addensato di bruma; lo spirito nordico ha raffreddato l'alito, il cui respiro gelato ha appannato gli specchi. All'impossibilità di specchiarsi chiaramente, s'è smarrita la coscienza del sé, rimanendo un oscuro riflettere ed un pensiero che alla limpidezza greca e alle nubi cristalline degli dèi ha sostituito un cielo tempestoso e al vitale pneuma gli spruzzi di sangue della tubercolosi romanticheggiante

Tutti costoro dai nasi sprofondati lo sanno:
io sono il vostro poeta.

(Vladimir Vladimirovič Majakovskij)

Ultima modifica di Cateno su martedì 3 marzo 2009, 14:46, modificato 1 volte in totale.

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: martedì 3 marzo 2009, 11:46 
Non connesso
Sitosophia

Forse il secondo che citavo lo conosci perché l'ho anche visto riportare da Kingsley - ci hai fatto caso? A proposito del viaggio di Odissèo...

«Il mondo non è che una scuola di ricerca. Non importa chi raggiungerà la meta, ma chi farà la più bella corsa. Può fare lo sciocco tanto chi dice il vero quanto chi dice il falso: poiché si tratta del modo, non dell'essenza del dire» (Montaigne, Saggi, III.8).

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: martedì 3 marzo 2009, 12:03 
Non connesso
Sitosophia

Triad ha scritto:
Il pastore che cura le greggi mai attende al compito del pensare perché in esso - si aggira lo spirito della menzogna. Egli invidia alle bestie l'ignoranza e agli dèi l'indifferenza a questa. (pp. 12-13)

Ma cos'è, un sunto della prima pagina della seconda nietzscheana o nicciana considerazione inattuale? :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 3 marzo 2009, 14:56 
Non connesso
Sitosophia

Lo dici per scherzo o sei serio? Considerando che Spielhans - come ha scritto Antonio - fu collega di Nietzsche a Pforta, non si può sottovalutarne un'influenza...

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: martedì 3 marzo 2009, 16:06 
Non connesso
Sitosophia

Giustappunto: ero serissimo, e mi chiedevo chi avesse la preminenza (chi ha influenzato chi?), vista la notevole assonanza.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 3 marzo 2009, 16:42 
Non connesso

Cateno, dei frammenti non è disponibile un'edizione italiana; essi costituiscono una sezione degli Ausgewählten Schriften, ossia degli scritti scelti, e si limitano a raccogliere alcuni aforismi e brani raramente più lunghi di una pagina che non hanno mai visto la pubblicazione nel corso dell'esistenza dell'autore. Sebbene essi non rappresentino la parte per così dire sistematica del suo pensiero, io li considero la sua produzione più interessante per il fatto che lo stile, per forza di cose, provvisorio e mirante al cuore della problematica tipico degli appunti ben si confanno al più generale modo di procedere della riflessione di Spielhans e, direi di più, anche al contenuto stesso di essa, segnato dallo sforzo e dalla tensione verso la distruzione dell'unità elevata a sistema e la dispersione della realtà nei multicentri di una coscienza dipanantesi magmaticamente.
Quanto all'opera di cui dici, "L'oscuro riflettere", in verità non è proprio un libro ma la breve trascrizione di una conferenza tenuta a Pforta nel 1874 nell'ambito di una discussione "Sull'apporto degli studi antichi alla comprensione dei tempi presenti". Ad essere precisi il titolo originale dello scritto di Spielhans suonerebbe "Oscurità e perspicuità nel confronto tra il pensiero degli antichi e dei moderni" (Dunkelheit und Deutlichkeit in der Vergleichung zwischen dem Denken der Antiken und der Modernen"), il quale, oltre a suonare meglio, indulge meno al presunto carattere esoterico del testo e ne chiarisce adegutamente la cornice accademica e l'orientamento reale dell'autore, il cui scopo precipuo era quello di scardinare l'interpretazione "antichizzante" nell'approccio alla conoscenza della sapienza antica. Nietzsche, nel tentativo di riscoprire e reinvetare i Greci alla fine ha abbandonato la salute dei più, Spielhans è stato solo condannato alla dimenticanza. Ma forse ha potuto limitare i danni solo perchè in lui il pensiero, a differenza che in Nietzsche, non ha trovato una compiuta sintesi all'interno di un sistema.
Caro Tommy, sei diffidente verso questo tipo di pensiero, vero? Che cosa è che ti rende diffidente? forse proprio la mancanza di sistematicità?
Triad, francamente io sono diffidente verso le attribuzioni di paternità esclusiva quanto lo è Tommy, peraltro stoltamente, nei confronti di questo genere di filosofia. Del resto non vuole forse, nelle sue opere, lo stesso Spielhans che i rapporti di univocità causale "vengano dissolti alla ricerca di un'ingenuità sacra e quindi più vera che rende l'occhio dell'uomo non meno lucido di quello del Dio" (Fragmente, in Ausgewählten Schriften, pag. 213)?

Ultima modifica di Antonio su mercoledì 4 marzo 2009, 18:26, modificato 1 volte in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 3 marzo 2009, 16:54 
Non connesso
Sitosophia

Antonio ha scritto:
Caro Tommy, sei diffidente verso questo tipo di pensiero, vero?
Io? :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 3 marzo 2009, 17:11 
Non connesso
Sitosophia

Oh, caro Antonio, la tedescolalia ti ha schiuso mondi per me ancora impenetrabili; ma, come direbbe Spielhans, "proposito ed attuazione non si distinguono più di ideale e realtà; e la strada meramente tracciata val quanto la percorsa".

Tutti costoro dai nasi sprofondati lo sanno:
io sono il vostro poeta.

(Vladimir Vladimirovič Majakovskij)

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: martedì 3 marzo 2009, 17:11 
Non connesso
Sitosophia

Sul rapporto Spielhans-Nietzsche (che si fa interessante, devo dire, e al quale non avevo pensato, sinceramente) forse quando potrà Giovanni aggiungerà qualcosa: studiandolo come ha fatto lui penso che il nome di Spielhans sarà uscito... Comunque non avrei la più vaga idea su chi abbia influenzato chi, ma avrei un largo sospetto - naturalmente!
L'asistematicità, secondo me, di Spielhans è apparente tuttavia. Io vi trovo una solidità emozionante. E' davvero - come dice Antonio benissimo - ingiustamente trascurato.

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: mercoledì 4 marzo 2009, 18:23 
Non connesso

Triad, tu affermi che l'asistematicità del pensiero di Splielhans è solo apparente; io invece credo che questo discorso sia valido per il percorso intellettuale di Nietzsche e non per colui che, negli ultimi giorni, è ormai diventato giustamente l'oggetto privilegiato delle nostre riflessioni. Del resto, se non si dà pensiero al di fuori della scrittura e se si inquadra la produzione scritta di Spielhans all'interno della sua evidente frammentarietà, non si può che concludere che siamo al cospetto di un pensiero poco sistematico. La coerenza è altra cosa e, per quanto ho potuto leggere dell'autore in questione, questa non è in discussione. Anzi, a mio avviso, la coerenza del Nostro si appalesa tutta nella rigorosa consequenzialità, che si fa perfino coincidenza, della "parte" teoretica del suo pensiero con quella morale, come credo offra degna testimonianza il seguente passo tolto da ciò che il traduttore italiano ha reso con "L'oscuro riflettere" (pagg. 32-33): "La dispersione di ciò che solo per malevola celia voluta dall'intorbidimento del senso intellettivo fu posta ad ostacolo della spaventevole unità non dovrà impedire l'integrazione della coscienza morale. Unus in omnibus, una mens, idem bonum".

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 4 marzo 2009, 19:16 
Non connesso
Sitosophia

Antonio, accolgo la tua sottile ma corretta distinzione tra coerenza e sistematicità: in effetti, intendevo dire che Spielhans è coerente, non sistematico. Hai ragione un po' mneo, a mio avviso, su Nietzsche: la sistematicità non gli pertiene per una... coerenza teoretica, direi. No?
Grazie per le sempre nuove citazioni di Spielhans. La prossima volta che ci vediamo - penso il 10 - potrestoi portarmi i testi che hai?

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: martedì 10 marzo 2009, 14:36 
Non connesso
Sitosophia

Dopo numerose lettura nietzscheane e una ricerca su Google, vi dico chiaramente cosa ne penso: questo Spielhans ve lo siete inventato di sana pianta! :lol:

"ogni negligenza è deliberata, ogni incontro casuale un appuntamento, ogni umilazione una penitenza, ogni successo una misteriosa vittoria, ogni morte un suicidio". Jorge Luis Borges, Deutsches Requiem

Immagine

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: martedì 10 marzo 2009, 14:53 
Non connesso
Sitosophia

Giofilo ha scritto:
Dopo numerose lettura nietzscheane e una ricerca su Google, vi dico chiaramente cosa ne penso: questo Spielhans ve lo siete inventato di sana pianta! :lol:

È esattamente quel che gli ho detto io, benché via mail. :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 10 marzo 2009, 15:02 
Non connesso
Sitosophia

Antonio ha scritto:
Ho controllato su wikipedia: mi sa che ti confondi con un certo Wilhelm Spielhans, di cui non ho mai letto niente, tanto meno il suo "Brief dem Hirten".

Ecco: ora, come prova definitiva, vogliamo le fonti pubblicamente disponibili. (Wikipedia de che?)

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 11 marzo 2009, 17:26 
Non connesso
Sitosophia

A nome mio, di Antonio e di Cateno - l'esperimento finisce qui. Se si vuol arrivare al nudo smascherarsi dell'arcano, basterà seguire in sequenza i collegamenti della triade. Buon viaggio hegeliano ai naviganti.

P.s. Grazie a tutti.

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: mercoledì 11 marzo 2009, 17:27 
Non connesso
Sitosophia

Rispondo qua al nostro, visto che s'intestardisce a usare Joomla. ;-)
Cita:
Commento geniale! :-D

Ho ripetuto più volte alla Consorte, in quei giorni: -- Ma è possibile che stiano inventando tutto? O veramente scovano e studiano gente così sperduta? :-P

E comunque, pur senza le vostre occhiate eloquenti, vi arrivai. ;-)

(Mi chiederai: perché non l'ho scritto pubblicamente? Perché ero così fiducioso da aspettare la tua testimonianza libresca... Mai più!)

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 11 marzo 2009, 17:36 
Non connesso
Sitosophia

Hai letto tutta la triade, dunque! - Quello è il vero capolavoro, la trade finale! :-)
Certo - immagino ci fossi arrivato già tempo fa, infatti in email private ci confidammo il peggio sin da subito; tuttavia -e te ne siamo grati- conservasti sagacemente la spinta a finir tutto, aspettando... Comunque, che spasso.

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: mercoledì 11 marzo 2009, 18:20 
Non connesso

Sagace Tommy, sei scusato per la tua ingenua fiducia nel prossimo. Ma dimmi, hai capito che abbiamo inventato proprio tutto, dal nome dell'autore, alle citazioni e ai riferimenti storici? Ognuna delle saggie parole scritte da noi e attribuite a Spielhans corrispondono al parto malato della nostra mente. Anch'io non posso che dire: quali risate ci siamo fatte e tutto grazie all'audacia di quel Triad che ha osato ideare l'esperimento piegando una mia marachella facebookiana ad un fine più alto: la burla!

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 11 marzo 2009, 19:18 
Non connesso
Sitosophia

Dunque: io ebbi fiducia solo in quella merdaccia -- mi si permetta il tocco aulico -- del Triad. Non potrei mai averne né in te né in Cateno. Da oggi non ne avrò più nemmeno per il suddetto fetentone, però.

La vostra burla mi ricorda vagamente quell'altra che vi tesi io. Volevate mica vendicarvi? (E sì che tu, caro Antonio, fosti l'unico a non esaltare quella mia cagata...)

Quanto alle citazioni, erano abbastanza nicciane da essere prese per quelle d'un qualsiasi emulo di Nietzsche -- un suo merdoso studentello ad esempio, aspirante a divenire suo futuro collega per restarne perpetuamente sotto l'ombra indi venir dimenticato totalmente dai posteri, a differenza del Maestro.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 49 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo