Oggi è giovedì 9 settembre 2010, 1:54

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 49 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: A proposito di Jakob Spielhans
MessaggioInviato: mercoledì 11 marzo 2009, 19:40 
Non connesso
Sitosophia

Parla pure male di me, caro Tommy - ma non ti permetto di usare questo tono quando ti riferisci a Jakob Spielhans. Avrai capito l'affetto che portiamo per lui, oramai. Ti assicuro che non fu studentello del Maestro quanto forse precursore - ebbene sì: esiste ancora egli acquisendo consistenza ontologica (alla faccia di Ferraris). Sappi poi che il carattere nietzscheano che hai giustamente intravisto nelle citazioni da parte mia era totalmente non voluto e impensato: l'incipit della seconda inattuale non lo ricordavo nemmeno! E' stato bello questo "ritorno del pensiero" assolutamente inaspettato: il vero e soddisfacente risultato di tutto l'esperimento. Dunque ti ringrazio - ma non parlar male di Jakob.

«Il mondo non è che una scuola di ricerca. Non importa chi raggiungerà la meta, ma chi farà la più bella corsa. Può fare lo sciocco tanto chi dice il vero quanto chi dice il falso: poiché si tratta del modo, non dell'essenza del dire» (Montaigne, Saggi, III.8).

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: mercoledì 11 marzo 2009, 19:48 
Non connesso
Sitosophia

Ora ditemi: avete riso di me come vostra unica mezza (ma diciamo pure mezza di mezza: e tutto per colpa del tuo promesso libro!) vittima, o ve ne furono delle altre più sostanziose? Così, giusto per capire se anche voi adorate far la figura di chi se la suona e canta da sé. :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 11 marzo 2009, 19:57 
Non connesso

Se tu, Tommy, sei stata l'unica vittima insieme a Giofilo, l'esperimento è stato un fallimento. Invece noi speriamo che ci sia stata gente che ha deciso di non intervenire nel forum nel timore di farsi prendere per ignorante. Se poi ti sei fidato di qualcuno peggio per te; non avertela a male, anzi consolati: come ho scritto altrove, non c'è niente di più stolto dell'uomo e sebbene tu voglia costituire una splendida eccezione non figliando il tuo sforzo è tuttavia destinato all'insuccesso.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 11 marzo 2009, 20:12 
Non connesso
Sitosophia

Lo ammetto: non mi perdonerò mai di essermi fidato del Dell'Ombra, unicamente. D'ora in avanti non stimerò la sua parola più d'un soldo bucato -- o perlomeno la vedrò sotto un'altra ombra...

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 11 marzo 2009, 20:33 
Non connesso
Sitosophia

Esagerato! Sappi però una cosa: questa di Spielhans è l'unica burla che mi son concesso. Non accadrà più - ti puoi fidare. :-)

«Il mondo non è che una scuola di ricerca. Non importa chi raggiungerà la meta, ma chi farà la più bella corsa. Può fare lo sciocco tanto chi dice il vero quanto chi dice il falso: poiché si tratta del modo, non dell'essenza del dire» (Montaigne, Saggi, III.8).

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: mercoledì 11 marzo 2009, 20:37 
Non connesso
Sitosophia

Non mi fiderò più d'alcun tuo scritto.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 11 marzo 2009, 20:41 
Non connesso
Sitosophia

Eh no, signori, non chiamatemi "vittima"!
Sapete benissimo che, quando parlavate di Spielhans, ero preso da altri impegni. Ho letto il forum, certo, ma velocemente e senza attenzione.
Non appena Triad mi ha ricordato della questione di presenza (ebbene sì, voleva tendermi un tranello anche fuori dal web!), ho riletto tutto il topic, fatto una ricerca su Google e tratto immediatamente le conclusioni!

Vi dirò di più, ho avuto la tentazione di rendermi complice a vostra insaputa, magari scrivendo qualcosa del tipo: "ma certo, ho trovato spesso il nome di Spielhans citato in saggi critici su Nietzsche! Grazie per queste preziose informazioni". :lol:

Adesso perderò altro tempo nel leggermi i vostri post e cercare di capire per bene l'iter malato che avete percorso :D

"ogni negligenza è deliberata, ogni incontro casuale un appuntamento, ogni umilazione una penitenza, ogni successo una misteriosa vittoria, ogni morte un suicidio". Jorge Luis Borges, Deutsches Requiem

Immagine

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: mercoledì 11 marzo 2009, 20:45 
Non connesso
Sitosophia

Saprò riacciuffare la mia credibilità, caro Tommy.
Quanto a te, stolto Giofilo - vile - perché non hai perpetrato l'infida burla anche tu? Te ne saremmo stati grati in eterno!

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: mercoledì 11 marzo 2009, 21:08 
Non connesso
Sitosophia

Triad ha scritto:
Quanto a te, stolto Giofilo - vile - perché non hai perpetrato l'infida burla anche tu? Te ne saremmo stati grati in eterno!

L'avrei fatto, credimi! Ma avevo già inviato il messaggio in cui vi smascheravo :cry:

"ogni negligenza è deliberata, ogni incontro casuale un appuntamento, ogni umilazione una penitenza, ogni successo una misteriosa vittoria, ogni morte un suicidio". Jorge Luis Borges, Deutsches Requiem

Immagine

Profilo E-mail  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 49 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3