Oggi è venerdì 3 settembre 2010, 20:56

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Counseling psicologico: siamo salvi!
MessaggioInviato: lunedì 19 novembre 2007, 22:56 
Non connesso
Sitosophia

Nasce il Counseling psicologico d'Ateneo

Senza offendere chi di quel counseling ne avrebbe bisogno sul serio, io vorrei esporre un mio problema: credo di soffrire di ansia da studio. Si, insomma, non riesco a studiare bene.

E' che vorrei conoscere i classici filosofici, ma non me li fanno studiare. E' che vorrei fare ricerca storica, ma non mi dicono come si fa. E' che vorrei studiare una materia per più di un mese, ma non posso perchè altrimenti non mi laureo più. E' che, se mi metto a confronto con un laureato vecchio ordinamento, mi sento un ignorante. E' che spesso io studente mi trovo a combattere con le enormi frustrazioni psico-fisico-sociali di pseudo-docenti, che dovrebbero invece essermi d'esempio (a scuola come all'Università).

Poi però mi succede una cosa strana: non soffro affatto da ansia da prestazione. Al momento dell'esame, anzi, sono sicuro di me. Ciò di cui non sono sicuro è se di quel topico momento mi rimarrà qualcosa; se da quello studio, tutt'altro che matto e disperatissimo, saprò cogliere i frutti e trarre gli insegnamenti dovuti.

E voi, ditemi: avreste bisogno di una consulenza?

"ogni negligenza è deliberata, ogni incontro casuale un appuntamento, ogni umilazione una penitenza, ogni successo una misteriosa vittoria, ogni morte un suicidio". Jorge Luis Borges, Deutsches Requiem

Immagine

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 20 novembre 2007, 0:04 
Non connesso
Sitosophia

Giofilo, purtroppo mi fai sbellicare dalle risate. Purtroppo: perchè quanto dici è profondamente vero quanto ironico. Ahimè la penso perfettamente - perfettamente - come te. Purtroppo hai ragione; sembra una beffa...

«Il mondo non è che una scuola di ricerca. Non importa chi raggiungerà la meta, ma chi farà la più bella corsa. Può fare lo sciocco tanto chi dice il vero quanto chi dice il falso: poiché si tratta del modo, non dell'essenza del dire» (Montaigne, Saggi, III.8).

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 20 novembre 2007, 10:21 
Non connesso
Sitosophia

E certo che alla fine non ti viene l'ansia da prestazione!!!!
Andiamo agli esami, tranne pochi rari e addirittura CONTESTATI casi, con la leggerezza di chi "coglie un fascio di rose e viole"(Scusando l'anarchia del prestito....)!! Hai veramente bisogno d'aiuto, Giofilo! Sei uno dei pochi a cui ancora una coscienza gli suggerisce che studiare all'Università è una occasione fondamentale di diventare Adulti nel senso precipuo del termine....ma tutto ciò come può avvenire???!Chiamate uno PSICOLOGO!
L'università è diventata un posto in cui pare che tutti abbiano fretta di fare le cose male e solo tanto per farle, sia docenti che discenti....comincio seriamente a pormi l'interrogazione di esistenza su: Perchè ho pagato le tasse tutti questi anni???! Giorno dopo giorno, esame dopo esame sono sempre più amaramente convinta di una cosa che comunque già sapevo dai tempi del liceo: l'istruzione in italia è a tutti i livelli veramente formativa di una sola tendenza: L'AUTODIDATTISMO SELVAGGIO.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 21 novembre 2007, 23:59 
Non connesso

Siete matti, ragazzi, meravigliosamente matti.
E' un onore esservi amico.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 22 novembre 2007, 0:33 
Non connesso
Sitosophia

Sembra scontato ma non lo è per nulla: l'onore è tutto nostro.
Comunque si, siamo matti davvero.

«Il mondo non è che una scuola di ricerca. Non importa chi raggiungerà la meta, ma chi farà la più bella corsa. Può fare lo sciocco tanto chi dice il vero quanto chi dice il falso: poiché si tratta del modo, non dell'essenza del dire» (Montaigne, Saggi, III.8).

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 22 novembre 2007, 21:22 
Non connesso
Sitosophia

E in mezzo a questi matti trovare la propria Casa, leggersi nello sguardo, vivere di una comunione d'intenti e d'interessi che non avevo neanche il diritto di poter sperare......e invece è successo. Grazie.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 22 novembre 2007, 22:09 
Non connesso
Sitosophia

Ophelia ha scritto:
E in mezzo a questi matti trovare la propria Casa, leggersi nello sguardo, vivere di una comunione d'intenti e d'interessi che non avevo neanche il diritto di poter sperare......e invece è successo. Grazie.

Ecco, vedi che succede quando parli così: :cry:

"ogni negligenza è deliberata, ogni incontro casuale un appuntamento, ogni umilazione una penitenza, ogni successo una misteriosa vittoria, ogni morte un suicidio". Jorge Luis Borges, Deutsches Requiem

Immagine

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 22 novembre 2007, 22:50 
Non connesso
Sitosophia

Beh, è una verità universalmente riconosciuta che rispetto alle donne gli uomini sono tendenzialmente inetti nelle manifestazioni dei sentimenti...forse per questo davvero la consulenza vi servirebbe!! :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 22 novembre 2007, 23:16 
Non connesso
Sitosophia

Ragazzi non ricominciate!
Mi farete morire. Eppure riusciamo a non andare off-topic!

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 23 novembre 2007, 9:46 
Non connesso
Sitosophia

Beh... Ho ampiamente delucidato a Giofilo e Ophelia la mia idea riguardo alla consulenza!
Chi si immola come cavia? Ahahah!

Tutti costoro dai nasi sprofondati lo sanno:
io sono il vostro poeta.

(Vladimir Vladimirovič Majakovskij)

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 23 novembre 2007, 9:59 
Non connesso
Sitosophia

Ovviamente la galanteria dei Moschettieri, conosciuta perfino olteoceano, suggerisce che sarà uno di voi tre a immolarsi...vi potreste pure divertire....già Triad lo teniamo a stento!!!!
Mai mandare le donne a praticare percorsi oscuri ed impervi per prime! Con fatica immensa IO PASSO!! :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 23 novembre 2007, 10:28 
Non connesso
Sitosophia

Chiariamo la discussione anche agli altri (altri?): Cateno proponeva di fare una sorta di azione a mò di "Le iene", in cui uno di noi va a chiedere una consulenza e registra tutto con una telecamera o un microfono nascosto.

Voi che ne dite? Pensate che potremmo scoprire cose scabrose e sconvolgenti? Tipo che la psicologia in realtà è una forma di culto satanico? :twisted:

Immagine

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 23 novembre 2007, 15:52 
Non connesso
Sitosophia

Sì, ma io dicevo anche che dovremmo fingerci con turbe pressanti, tipo ci inventiamo che noi ci sentiamo ancora adolescenti, mentre siamo qui pressati da tutti! Vorremmo essere coccolati e vivere eternamente da bamboccioni (visto che va di moda la psicologia farà suo questo termine). Quindi piagnlucoleremo l'inadeguatezza dell'università per i nostri standar da bimbarelli e grideremo che la vogliamo ancor di più infantilizzare!
Secondo voi come terapia cosa ci proporanno? O chiederanno ai prof di controllare ogni lezione se abbiamo fatto i compiti per casa? Oppure ci metteranno una nota sul diario da far firmare ai genitori?
Agli psicologi l'ardua sentenza!

Tutti costoro dai nasi sprofondati lo sanno:
io sono il vostro poeta.

(Vladimir Vladimirovič Majakovskij)

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 23 novembre 2007, 16:47 
Non connesso
Sitosophia

Cateno ha scritto:
chiederanno ai prof di controllare ogni lezione se abbiamo fatto i compiti per casa?

Per chi non lo sapesse: nella nostra Facoltà c'è un docente che lo fa davvero! :shock:

Immagine

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 23 novembre 2007, 18:13 
Non connesso
Sitosophia

Giofilo ha scritto:
Cateno ha scritto:
chiederanno ai prof di controllare ogni lezione se abbiamo fatto i compiti per casa?

Per chi non lo sapesse: nella nostra Facoltà c'è un docente che lo fa davvero! :shock:

Esatto. Tra tante risate, che amarezza...

Comunque al servizio stile "Le iene" ci sto e non solo: mi propongo come cavia! Mi potrei camuffare con una bella barba incolta e folta! Che ne dite?

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 23 novembre 2007, 18:28 
Non connesso
Sitosophia

Mi raccomando Triad però per la tua incolumità....qualunque cosa succeda NON dire mai che ti piacciono i fiori.....questa dichiarazione potrebbe essere letale!!!!Anche se effettivamente qui non siamo proprio ai test per la leva militare..... :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 23 novembre 2007, 19:17 
Non connesso
Sitosophia

Con questa barba vuoi che non mi piacciano i fiori?

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 23 novembre 2007, 19:33 
Non connesso
Sitosophia

NO. Non ci siamo....se dai risposte così ermetiche penserannno che sei matto...e ti interneranno...noi non vogliamo perderti!!!! :lol:
Comunque, scherzi a parte, in questi consulti ci sono sempre un sacco di test che vengono somministrati a gogò (ma si scrive poi così?!)Test psico-attitudinali, psico-diagnostici, di adattamento interpersonale, test neuro-cognitivi.............insomma qualsiasi cosa che abbia un trattino in mezzo tra due parole!!!!!!
Ma la cosa massimamente esilarante sarebbe mandarci quel qualcuno, che tutti sappiamo, che con la psicologia ha veramente un bel rapporto!!!!!!!!!!!!!Ora basta celiare.....dobbiamo deciderci per una strategia d'attacco....io ti posso scrivere il copione! Sai, noi donne siamo brave a rigirare "la frittata", forse siamo più cattive di voi in questo!!!!!!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 24 novembre 2007, 22:04 
Non connesso

Ragazzi,mi pare che qui si stia banalizzando una cosa che invece potrebbe essere utile a tanti studenti. Non critichiamo solo per il gusto di farlo e soprattutto non prendiamocela sempre con la Psicologia. Condivido perfettamente tutto quello che scrive Giofilo ma attenzione a trovare in queste iniziative, il capro espiatorio per il “cancro” della nostra università. Comunque non sono riuscita a trovare nessuna notizia in merito all’argomento sul sito dell’università: non è che sono solo voci? :roll:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 25 novembre 2007, 2:22 
Non connesso
Sitosophia

Chi se la prede con la psicologia?
Attenzione: distinguiamo teorie da applicazioni.
Se si fa della psicologia una moda - ovvero se ne abusa -, ciò non significa che la branca degli studi sia derisibile come alcune applicazioni (come il caso di questo tipo di consulenza universitaria, che - questa sì - mi permetto di deridere, sempre in quanto iniziativa, non in quanto teoria terapeutica). La psicologia è una scienza (intendendo il termine come "branca della conoscenza", non come "disciplina con metodologia univoca e basata sull'esperimento", cosa che non è) rispettabile e da studiare. Che senso avrebbe prendersene gioco? Queste sole parole "consulenza da stress universitario" si prestano - però - inevitabilmente a qualche nota critica e di dissenso che noi - ma parlo per me - esprimiamo scherzando. Ma la cosa è seria, molto. E riguarda l'università.
Ciò detto, resta quanto precisato da Giofilo: tutto ciò col rispetto per chi di consulenza ha davvero bisogno. Ci mancherebbe.
E tuttavia, hai ragione quando dici di non trovare capri espiatori: certo, non è questo il vero problema della nostra università.
P.S. Sul sito di facoltà mi pare di no, ma in quello d'ateneo c'è la notizia e mi pare credibile. Hai dato un'occhiata al link creato da Giofilo?
Un saluto.

Profilo E-mail  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo