Oggi è venerdì 3 settembre 2010, 21:46

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 9 dicembre 2007, 19:02 
Non connesso

Triad ha scritto:
A questo proposito, qualche anno fa, da bravo studente di Didattica generale del secondo anno (o terzo?), scrissi di una piccola idea di "lezione" traendo spunto da un preciso saggio su Platone.
Mi farebbe piacere, se ti andasse, che mi dessi un parere.
Si trova nei documenti vari, ed è questo: Simulazione di intervento didattico basato sulla lettura de I modi di amare Sophia di Alessandra Rizzo.
Grazie ancora.

Caro Triad,
ho letto con molto interesse la tua idea di lezione su Socrate e Platone. E l'ho letta non da docente giudicante ma da docente che deve affrontare quotidianamente problemi analoghi e che tra poche settimane dovrà introdurre proprio Socrate e Platone in una terza liceo spp. Il fatto che tu abbia dovuto produrre nel corso degli studi universitari una relazione del genere costituisce un'importante novità (una delle poche davvero buone), perché ai miei tempi non esisteva nulla del genere. Quelle cose abbiamo dovute farle molto dopo nei corsi abilitanti e al concorso ordinario.
Ti auguro di cuore che tu possa mettere quanto prima in pratica le tue brillanti proposte didattiche, anche se devo raccomandarti una certa prudenza, coi tempi che corrono; o meglio: non farti trovare emotivamente disarmato quando le tue buone intenzioni verranno brutalmente frustrate ed esercitati sin da ora nell'arte della sopportazione stoica. :D Anche io sogno ancora una scuola in grado di ospitare regolarmente esperimenti del genere, ma la realtà, purtroppo, è diversa. E' già difficile fare regolarmente lezione, vista la mole assurda di ore che si perdono tra scioperi ingiustificati e progetti insensati. Per non parlare delle nuove generazioni, sulla cui "mutazione antropologica" verso il peggio sono in corso dibattiti (io non sono un catastrofista, ma è dura restare ottimisti).
Un esperimento simile a quello da te ipotizzato l'ho fatto anni fa con l'Ippia minore e il Menone e devo dire che ha funzionato. Ma, ripeto, ci vogliono condizioni ideali sempre meno probabili: classe giusta, motivazione degli studenti e del docente, tempo a disposizione, disponibilità alla fatica.
Tienitela cara quella relazione: ti sarà molto utile in sede di programmazione e potrai sempre utilizzarla come canovaccio.

"L'uomo è solo un'occasione che il mondo ha per organizzare alcune informazioni su se stesso" (Italo Calvino)

Ultima modifica di Marcot su domenica 9 dicembre 2007, 19:34, modificato 1 volte in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 9 dicembre 2007, 19:18 
Non connesso
Sitosophia

Caro Marcot,
ti ringrazio infinitamente. A parte il docente che l'ha richiesta - che spero l'abbia almeno letta ma che comunque all'esame si è mostrato generalmente soddisfatto della mia esposizione - sei il primo che mi da un parere "da esperto". Il tuo commento è per me stimolante e mi conferma le già sentite voci che gridano alla prudenza (anche emotiva, come dicevi). Ti rinnovo la mia stima per i tuoi "esperimenti".
Inutile dire che ascolterò i tuoi consigli.
Ancora grazie,
Davide

«Il mondo non è che una scuola di ricerca. Non importa chi raggiungerà la meta, ma chi farà la più bella corsa. Può fare lo sciocco tanto chi dice il vero quanto chi dice il falso: poiché si tratta del modo, non dell'essenza del dire» (Montaigne, Saggi, III.8).

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 9 dicembre 2007, 22:26 
Non connesso

Vorrei tornare sull'argomento del thread riportando una lettera del filosofo della scienza Telmo Pievani inviata il 2 dicembre scorso al blog di Beppe Grillo (in qualche modo, caro Triad, Pievani allarga la nozione di "Casta", alla quale vedo che anche tu sei interessato ultimamente: il libro di Stella e Rizzo è davvero sconvolgente e questa estate mi ha fatto fare lo stomaco marcio, insieme a Gomorra di Roberto Saviano e a La scomparsa dei fatti di Marco Travaglio: viviamo in un paese davvero tristissimo, ragazzi):

Caro Beppe,
vorrei parlarti dei comportamenti recenti di una delle numerose “caste” che popolano il nostro paese. Sto parlando della casta ecclesiastica e dei suoi sempre più numerosi accoliti presenti nell’arco costituzionale e nei media.
Di mestiere, insegno filosofia della scienza. Insieme ad un’amica giornalista, Carla Castellacci, ho scritto un libro per discutere analiticamente le “Sante Ragioni” addotte dai vertici delle gerarchie vaticane per giustificare il condizionamento religioso sulle scelte fondamentali che riguardano la vita di ogni cittadino, dal nascere al morire, dalla famiglia alla scuola, dalla bioetica alla vita civile. Ci viene ripetuto che si tratta non di articoli di fede, non di convincimenti personali, ma di argomentazioni frutto del “retto ragionare” e del “diritto naturale”, e dunque valide per tutti. Noi le abbiamo prese sul serio e verificato che si tratta di una razionalità inesistente, ideologica, del tutto infondata. Abbiamo esaminato le conseguenze di queste contraddittorie “ragioni” - tradotte in leggi dello Stato da politici sempre più solerti, ben distribuiti in entrambi gli schieramenti - sulle scelte di vita di noi tutti.
Ci siamo accorti che il clima culturale in questo Paese sta rapidamente cambiando e che in materie importanti come la libertà della ricerca scientifica, la libertà di insegnamento, la libertà di scelta in campo biomedico, è in atto un’autentica, e documentabile, regressione. Si sta diffondendo, nelle scuole e sui media, una letteratura creazionista che pensavamo confinata ai fondamentalisti evangelici americani. Libri di violento discredito contro la teoria dell’evoluzione, ricolmi di falsità, di insulti e di strafalcioni scientifici, vengono recensiti dal Corriere della Sera e dai canali RAI. L’ultima “opera” di Rosa Alberoni, “Il Dio di Michelangelo e la barba di Darwin”, viene presentata a Roma, in sede prestigiosa, da ex Ministri come Rocco Buttiglione, da direttori di telegiornali RAI, da eminenze quali Monsignor Rino Fisichella.
Proviamo ad analizzare alcuni fatti recenti, i documenti, le decisioni parlamentari, i finanziamenti stanziati, le dichiarazioni pubbliche. Qualche esempio:
- le nuove linee guida ministeriali sulla Legge 40 tardano ad uscire, nonostante il profluvio di dati che mostrano gli effetti, controproducenti in termini di nuove nascite e discriminatori verso le donne, di quella sventurata legge
- riguardo alle proposte di legge sulle coppie di fatto (Pacs, Dico, Cus, ...), nel comitato ristretto del Senato che avrebbe dovuto preparare il progetto di legge nella sua versione definitiva sono stati presentati circa duemila emendamenti, abbastanza per bloccare l’attività del comitato per i prossimi mesi
- legge sul testamento biologico: dallo scorso giugno il tentativo di unificare in un unico progetto gli undici disegni di legge presentati non ha dato frutti
- la legge sulla libertà religiosa ha smesso di dare notizie di sé
- finanziamenti per le ricerche su cellule staminali esclusivamente adulte, un caso unico di indirizzo etico di Stato sulla ricerca: il Ministro Turco respinge duramente l’appello degli scienziati che lavorano su linee di staminali embrionali già ricavate e parla addirittura di una “guerra fra bande” rivali di ricercatori
- il Comitato Nazionale di Bioetica è ormai in uno stallo permanente a causa dei conflitti fra la minoranza laica e la (schiacciante) maggioranza confessionale. Elena Cattaneo e Cinzia Caporale, autorevoli studiose e scienziate laiche, sono state “dimissionate” dalla carica di vicepresidenti
Se queste notizie danno l’impressione che l’attività parlamentare e ministeriale vada a rilento... non è così, infatti:
- nell'ambito della discussione sulla legge finanziaria il Senato ha confermato, con il solo voto contrario di dodici senatori, l'esenzione dal pagamento dell'ICI degli immobili a uso commerciale di proprietà degli enti ecclesiastici
- il ministro Fioroni ha dato il via al pagamento della prima tranche dei contributi statali alle scuole paritarie (private), pari a circa 127 milioni di Euro. Il Ministero ha precisato che “questi importi da accreditare immediatamente alle singole istituzioni scolastiche, costituiscono solo la prima parte del finanziamento previsto”.
Questi fatti non sono quasi mai raccontati dai media italiani. Viene da chiedersi se non siamo diventati un Paese a laicità condizionata.
Un caro saluto.”
Telmo Pievani, Università degli studi di Milano Bicocca.

In aggiunta a quanto riportato da Pievani, ricordo l'incredibile episodio di cui si è resa protagonista l'altro giorno la senatrice Binetti, una fanatica dell'Opus Dei per la cui presenza nel Parlamento italiano e nel centro-sinistra dobbiamo essere grati a quell'aquila di Rutelli. Come saprete, la suddetta non ha votato la fiducia al Governo per protestare contro l'emendamento sul pacchetto-sicurezza che prevede - in linea con la Costituzione italiana e con le stesse direttive europee - di considerare reato la discriminazione per motivi sessuali. E adesso leggete la domanda che le ha rivolto oggi Eugenio Scalfari dalle pagine di "Repubblica":

è vero che alla vigilia del voto ha ricevuto una telefonata dal segretario della Conferenza episcopale che le raccomandava di votare contro? Se è vero, il fatto è molto grave. Non tanto per lei, che avrà certamente seguito la sua coscienza, quanto per monsignor Betori. Lo spazio pubblico di cui la Chiesa gode in abbondanza le dà titolo a propagandare i suoi principi di dottrina, di fede e di morale. Spesso sconfina - e non dovrebbe - nella politica. Ma assolutamente non può intervenire direttamente per condizionare il voto di un membro del Parlamento.
L'intervento del segretario della Cei raffigura una macroscopica lesione delle norme concordatarie. Se l'intervento c'è stato, il ministro degli Esteri della Repubblica italiana dovrà chiedere spiegazioni e scuse formali alla Segreteria di Stato vaticana. Perciò la Binetti ha l'obbligo di dirci la verità su questo punto essenziale.

[Qui la versione integrale dell'articolo]

Dunque, quella dei laici non è una fissazione anticlericale. Quando si osserva che in Parlamento è presente una quinta colonna di senatori e deputati leali non allo Stato che rappresentano e che dovrebbero servire ma al Vaticano (e solo al Vaticano), non si dicono cose esagerate.
E i giovani filosofi cosa ne pensano?

"L'uomo è solo un'occasione che il mondo ha per organizzare alcune informazioni su se stesso" (Italo Calvino)

Ultima modifica di Marcot su lunedì 10 dicembre 2007, 0:45, modificato 1 volte in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio: IRA
MessaggioInviato: domenica 9 dicembre 2007, 23:17 
Non connesso
Sitosophia

Reazione: che vergogna, di nuovo.
Penso: i politici sono uomini (corruttibili e spesso corrotti), i monsignori sono uomini. Perchè meravigliarsi della loro corruzione e avidità di potere, dunque? Questo non significa poter far niente, anzi.
Tra le tante servitù che il paese - politico e non solo - porta, ce n'è una in più: il Vaticano. E i media, altra vergogna...
Scusate, ma in questo momento non ho capacità di raziocinio sereno. Altro che "sine ira et studio". Non è facile mantenere a freno l'ira. A presto.

«Il mondo non è che una scuola di ricerca. Non importa chi raggiungerà la meta, ma chi farà la più bella corsa. Può fare lo sciocco tanto chi dice il vero quanto chi dice il falso: poiché si tratta del modo, non dell'essenza del dire» (Montaigne, Saggi, III.8).

Profilo E-mail