Dialoghi con il personaggio

Leave a comment
Teatro Musco, Catania
lunedì 28 gennaio 2013, ore21:00
Vai al sito: Rassegne Collaterali

Il 28 gennaio, presso il Teatro Musco di Catania, si terrà il terzo appuntamento del ciclo Dialoghi con il personaggioSi tratta di sette incontri promossi dal Teatro Stabile di Catania e dal Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Catania, a ingresso libero.

Il progetto coinvolge in prima persona il regista e attore Vincenzo Pirrotta che nel corso delle sette rappresentazioni approfondirà alcuni tra i personaggi più illustri della letteratura drammatica. Negli incontri precedenti sono andati in scena l’attore Svetlovidov (17 dicembre) protagonista de Il canto del cigno di Cechov e il Dottor Faustus di Marlowe (14 gennaio).

Il prossimo lunedì Pirrotta calcherà il palcoscenico interagendo con il mostro ripugnante Calibano, schiavo di Prospero nella commedia di William Shakespeare La Tempesta. A questo personaggio il drammaturgo inglese assegna spesso le parti più commoventi ed espressive dell’opera e, nel medesimo istante, egli è anche l’emblema dell’essere selvaggio e della bestia. L’attore palermitano – allievo di Mimmo Cuticchio, diplomato alla scuola di teatro dell’Istituto Nazionale del Dramma Antico ed esponente di spicco della nuova generazione di autori-attori monologhisti italiani – si confronta con questo personaggio dalla forte ambiguità.

Per le altre date è possibile consultare la pagina Rassegne Collaterali, mentre nella pagina facebook del Teatro Stabile viene, di volta in volta, specificato il luogo delle rappresentazioni.

Scrivi un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.