Estetica diffusa Cultura, Turismo, Ambiente

Leave a comment

VIII Convegno Nazionale della Società Italiana d’Estetica
20 e 21 maggio 2010 – Siracusa, Antico Mercato
Informazioni: convegnosie2010@gmail.com

Nel suo ottavo Convegno Nazionale, la Società Italiana d’Estetica continua il lavoro di riflessione sui nuovi temi che incidono sui suoi orizzonti scientifici, ridisegnandone in modo problematico la progettualità. Le relazioni con i beni culturali, imprescindibili nella realtà italiana, aprono una prospettiva di analisi in cui l’estetica non rimane circoscritta ai suoi terreni tradizionali, bensì si apre a quei campi dove l’esteticità si diffonde, diviene patrimonio sociale e ambientale, modello per pratiche concettuali che sono parte delle nostre quotidiane forme di vita. Interrogare i protagonisti di tale diffondersi dell’estetico è dunque una delle finalità di questo convegno. In esso verrà anche consegnato a Jerrold Levinson, per l’opera Arte, storia e critica. Studi di estetica analitica, il Premio Internazionale di Estetica, segno della costante attenzione della Società per i più significativi momenti scientifici che in campo mondiale caratterizzano la nostra disciplina.

20 maggio 2010

ore 16.00 – Indirizzi di saluto
ore 16.30 – Premio Internazionale. Conferimento del Premio Internazionale di Estetica a Jerrold Levinson per il volume Arte, storia e critica. Studi di estetica analitica
ore 17.00 – Arte e contesto. Lectio magistralis di Jerrold Levinson
ore 18.00 – Assemblea della Società Italiana d’Estetica

21 maggio 2010

ore 09.00 – Riunione degli Osservatorî della Società Italiana d’Estetica
ore 10.30 – Estetica diffusa: cultura, turismo ambiente. Introduzione alla discussione di Alberto Abruzzese (Milano), Francesco Casetti (Milano), Gillo Dorfles (Milano)

Scrivi un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.