I giovedì di filosofia dell’arte

Leave a comment

Segnaliamo una serie di incontri di estetica, curati da Giancarlo Lacchin, che si terranno per tre giovedì (5-19-26 maggio) dalle ore 18 presso Palazzo Reale di Milano.

Gli incontri sono realizzati in collaborazione con S.I.E. (Società Italiana di Estetica) e ISBE (Istituto Internazionale di Scienza della Bellezza). Ingresso gratuito fino a esaurimento posti.


Ciclo di incontri: “Segno e immagine”

Il ciclo di incontri proposti verte sulla delineazione di alcuni concetti chiave per la comprensione della natura estetica del prodotto artistico, a partire dalla connessione fra la dimensione del significato segnico e quella del portato iconico della forma artistica così come identificata da quella celebre diade che dà il titolo a uno dei più significativi testi della riflessione di Cesare Brandi, pubblicato ancora nel 1960. In un percorso che si snoda all’interno di alcune questioni centrali del dibattito estetico contemporaneo, verranno offerti a un pubblico di settore e non gli strumenti teorici fondamentali per un primo orientamento all’interno del panorama artistico moderno e contemporaneo, sottolineando il contributo fondamentale che in una fruizione consapevole di esso ha offerto la tradizione filosofico-estetica e il suo apparato teorico di riferimento.
Con particolare relazione alla mostra in corso “Il simbolismo”, il tema del simbolo verrà affrontato nella sua connessione con la questione della figuratività dell’opera d’arte, in un possibile quanto mai necessario confronto con il dibattito odierno sulla dimensione concettuale e minimalista dell’arte contemporanea, e con il tema relativo al rapporto mito-natura, centrale sia nella definizione della poetica simbolista, sia nella riformulazione del concetto di mimesis che contraddistingue le nuove poetiche della cosiddetta post-avanguardia.


Il mito fra simbolo e natura – 5 maggio ore 18

Relatore: Giampiero Moretti (Università di Napoli L’Orientale)

La natura dell’immagine – 19 maggio ore 18

Relatori: Elio Franzini (Università degli Studi di Milano, Presidente SIE) e Tonino Griffero (Università degli Studi di Roma – Tor Vergata)

Simbolo, forma, figura – 26 maggio ore 18

Relatori: Paolo D’Angelo (Università degli Studi Roma Tre) e Vincenzo Trione (IULM – Milano)

 

[Qui è possibile scaricare la locandina]

Scrivi un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.