Sitosophia

Inedito epistolario di Cioran

Segnaliamo ancora una volta con piacere la pubblicazione, risalente ormai a qualche mese fa, di un inedito carteggio di E.M. Cioran, Un’altra verità. Lettere a Linde Birk e Dieter Schlesak (1969-1986), a cura di Antonio Di Gennaro, traduzione di Massimo Carloni e Mattia Luigi Pozzi, Mimesis 2016.

A renderci nota la pubblicazione la prima volta è stato il curatore, mentre questa seconda volta – in maniera del tutto indipendente dalla prima – è stata una email inviata in redazione nel dicembre scorso direttamente da uno degli autori coinvolti nell’epistolario, Dieter Schlesak. A dir la verità, inizialmente in redazione s’era convinti che fosse una burla, rischiando anche la figuraccia, ma dopo un po’ di verifiche e un’ulteriore risposta di Schlesak ci siamo arresi all’idea che ci avesse contattati di persona. Naturalmente, lo ringraziamo molto per questo.

Approfittiamo della nuova occasione per segnalare anche la recensione di Vivetta Valacca, recentemente pubblicata sulla rivista interculturale bilingue Orizzonti culturali italo-romeni nel febbraio 2017: «Intellettuali senza patria: Emil Cioran e Dieter Schlesak. Pubblicato il carteggio».

Exit mobile version