Roberto Di Marco. «Libri e scritti»

Leave a comment
«Circolo ABC», via Alessandrini 11 - Bologna
Mercoledì 30 marzo 2016, ore 21:00
Vai al sito: Edizioni Pendragon

Diffondiamo con grande piacere un evento dedicato a Roberto Di Marco, legato ai nostri amici di Faremondo di Bologna (Emanuele Montagna e Franco Soldani). Ringraziamo la segreteria delle Edizioni Pendragon per la segnalazione e per il lodevole progetto.

roberto-di-marco
Roberto Di Marco (1937-2013)

Lella e Mariarosa Di Marco con Antonio Bagnoli presentano il progetto

ROBERTO DI MARCO. Libri e Scritti

Con la partecipazione di Emanuele Montagna, Nadia Cavalera, Franco Soldani, Chiara Cretella, David Miliozzi e altri amici

Scomparso nel dicembre del 2013, Roberto di Marco è stato un intellettuale di punta del secondo novecento italiano. Esponente del “Gruppo 63”, ha conosciuto e intessuto rapporti con gran parte degli scrittori suoi contemporanei. “Libri e scritti” è un progetto che vuole riproporre ai lettori alcuni dei suoi testi ristampati, accompagnandoli con l’offerta di volumi presenti nella sua biblioteca. Una biblioteca particolarmente interessante e ricca di titoli di difficile reperimento nell’ambito della letteratura, della politica, dell’arte, della psicologia… In questo primo volume proponiamo due testi; il primo, inedito e ricomposto da un lungo manoscritto, è un saggio sull’opera di Roberto Roversi. Il secondo è il suo testo d’esordio: quello che Elio Vittorini selezionò e pubblicò sulla rivista da lui diretta – «il menabò» – nel luglio del 1962, quando Di Marco aveva solo 25 anni.

In questa occasione, saranno presenti molti degli amici con i quali ha condiviso parte della sua vita culturale e politica.

A tutti gli intervenuti verrà omaggiata una copia del primo volume della serie, appena stampato.

Scrivi un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.