Seminario Popolare sul Pensiero dell’Estremo Oriente

Leave a comment
Teatro Comunale S. Cicero in Via Spinuzza, 115- Cefalù
24-25 maggio 2014, ore11:30 - 22

Si terrà a Cefalù nei giorni 24-25 maggio 2014, presso il restaurato Teatro Comunale S. Cicero in Via Spinuzza, 115, la sesta edizione del Seminario Popolare sul Pensiero dell’Estremo Oriente dal titolo:

Agire o non-agire? Strategie di pensiero/azione in Oriente e Occidente.

Ideato e diretto dal Prof. Pietro Piro dell’Università di Roma Tre.
Il Seminario nasce dall’esigenza di coniugare il rigore scientifico alla divulgazione pubblica, gratuita e popolare. Nel corso degli anni sono stati affrontati temi legati alla tradizione religiosa, filosofica, artistica, musicale dei paesi del Medio ed Estremo Oriente, con particolare attenzione a un approccio che tenga seriamente conto di una logica comparativa rigorosa. L’intento dichiarato è di creare le condizioni per una ricezione culturale ampia, partecipata, consapevole delle tradizioni e dei pensieri orientali, che superi le false dicotomie e le presunte incomunicabilità e lontananze.
Il tema scelto per la sesta edizione: Agire o non-agire? Strategie di pensiero/azione in Oriente e Occidente, vuole porre l’attenzione sulla complessa tematica dell’agire – intesa in tutte le sue sfaccettature: etica, pratica, politica, artistica, religiosa – in una logica comparata, che analizzi con uguale intensità, le tradizioni d’Oriente e d’Occidente.

Per fare questo, oltre alle due Lectio Magistralis tenute da due importanti studiosi del pensiero orientale, Il Prof. Paolo Santangelo, sinologo dell’Università “La Sapienza” di Roma e il Prof. Aldo Tollini, nipponista dell’Università Ca’Foscari di Venezia, saranno attivati due laboratori che saranno animati da interventi di giovani ricercatori italiani.

Il primo sarà dedicato al tema dell’agire nel pensiero occidentale e il secondo, al pensiero orientale. Il laboratorio mira alla partecipazione attiva, allo scambio di idee e di prospettive, al confronto appassionato e diretto. Parteciperanno ai laboratori:

Natale Giordano (COPPEM); Alessandro Coscia (Pinacoteca di Brera – Milano); Chiara Terranova (Università di Messina); Francesca Pentassuglio (Università di Roma “La Sapienza”); Stefano Scrima (Università di Roma “La Sapienza”); Luca Canapini (Università di Urbino); Alice Crisanti (Università di Roma “La Sapienza); Giusi Tamburello (Università di Palermo); Pietro Chierichetti (Università di Torino); Maria Angelillo (Università degli studi di Milano); Chiara Policardi (Università di Roma “La Sapienza”), Lavinia Benedetti (Università di Catania), Lorenzo Andolfatto (Università Ca’Foscari di Venezia); Silvia Rivadossi (Università Ca’ Foscari di Venezia).
In un mondo globalizzato che affida all’agire il suo sviluppo tecnologico, una riflessione profonda sulle motivazioni che inducono all’azione, diventa assolutamente necessaria per comprendere le radici culturali e le possibilità future di un pianeta sempre più a rischio.
Il Seminario vuole rappresentare un punto di riferimento importante per quanti sono intenzionati a riflettere approfonditamente sulla possibilità di un incontro tra le culture.
Il Seminario è stato realizzato dall’associazione Futura, con la collaborazione della Fondazione Federico II e il patrocinio del Comune di Cefalù, dell’Università di Messina, dell’Università di Catania, del Centro Internazionale Studi sul Mito-Delegazione Siciliana, COPPEM, Lions Club Termini Himera Cerere, Lions Club Termini Imerese Host, Lions Club Cefalù, Leo Club Termini Imerese, Area Azzurra Cooperativa Sociale A.R.L.
La partecipazione a tutte le giornate del Seminario è pubblica e gratuita.

Per il programma dettagliato, si veda la locandina.

Scrivi un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.