12. «Mal di denti»

Leave a comment

RADIOLAB – Il dormiglione
Stagione invernale. Puntata 12 – 14 gennaio 2013

La dodicesima puntata della stagione invernale apre il 2013. In studio: Tony Falbo e Donatella Fiore, in compagnia dei «Fastidiatori» (Davide Dell’Ombra in studio e Cateno Tempio in diretta telefonica).

Dopo un breve cenno allo spettacolo «Come Bach» del Teatro Coppola che ha chiuso il 2012, via subito col nuovo anno e il suo “mal di denti”. Quando spunta la mola del giudizio si soffre per motivi teleologici… E si cita una “letterina al Mal di denti”.
Seguono ben più importanti citazioni da La morte del sole di Manlio Sgalambro: «Di fronte a due che si amano la volontà sociale si frega le mani: ormai vi tengo, essa dice. Avrete cura l’uno dell’altro e quindi lavorerete; vorrete dei figli e quindi accumulerete; vorrete per voi e per essi una vita ‘migliore’ e quindi non guarderete in faccia nessuno. Vi tengo, vi dico. Non siete voi che disponete, ma io».
«Dai figli si è retrocessi, per usare un concetto di Hegel, a base prima soltanto e punto di partenza. È questo passo indietro però che assicura la regolarità della marcia. L’umanità è infatti, immediatamente, il figlio, attraverso cui peraltro si media. […] Ma se un giorno l’amore dei genitori verso i figli si allentasse, di tanto almeno di quanto necessariamente più lento è quello dei figli verso i genitori […], in pari tempo si allenterebbe il vincolo che lega l’individuo, senza saperlo, all’umanità».
Da qui veloci al pericolo di “islamizzazione” temuto dalla chiesa cattolica, per tornare infine a Schopenhauer, Il primato della volontà, §41: «Ogni conoscere costa fatica, il volere invece è la nostra essenza in sé che si comprende da sé e procede senza fatica, come la vita organica».

Scrivi un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.