18. «Instabili vaganti, o dell’attore operaio»

Leave a comment

RADIOLAB – Il dormiglione
Stagione invernale. Puntata 18 – 11 marzo 2013

La diciottesima puntata della stagione invernale. In studio: Tony Falbo, in compagnia dei «Fastidiatori».
Ospiti in studio: Giovanni Polimeni e due dei protagonisti dello spettacolo «L’eremita contemporaneo – Made in ILVA», la regista Anna Dora Dorno e l’attore Nicola Pianzola, della compagnia teatrale “Instabili Vaganti”.
In diretta telefonica da Bologna, un ospite fisso del programma: Carlo Gubitosa, direttore responsabile di «Mamma!».

Puntata densa di contenuti, di ragguardevoli ospiti e di impegno sociale. Il tema è uno: lo spettacolo della compagnia teatrale di Anna Dora Dorno e Nicola Pianzola.
Da qui si gira intorno, nei primi dieci minuti circa, con i Fastidiatori che istituiscono un parallelismo tra la forma “operaio”, messa in scena anche qui a Catania al “Teatro Coppola” la sera prima della diretta radiofonica (domenica 10 marzo), e l’avventura letteraria di Gianni Celati, nuovo traduttore dell’Ulisse di Joyce. Si è parlato così di E. Jünger (de L’operaio. Dominio e forma, ma anche di Oltre la linea e del Trattato del Ribelle), facendo implicito riferimento all’opera di G. Anders, L’uomo è antiquato.

A seguire, una lunga intervista alla regista e all’attore, che parlano del loro lavoro teatrale e del loro impegno politico e sociale. Infine un intervento corale insieme a Carlo Gubitosa, col quale si è andati più a fondo sulla dolorosa e simbolica questione italiana oramai nota semplicemente come “Ilva”.

Scrivi un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.