Festival della Filosofia

Leave a comment

Martedì 24 alle 18 ci sarà il convegno “La filosofia libera le idee: educare filosoficamente” al quale interverranno come relatori i docenti A. Criscenti, S.M. Villani, L. Todaro, della facoltà di Scienze della Formazione di Catania e la studiosa di Nuova Acropoli A. Pricone. Finalità del convegno è sviscerare il rapporto che è esistito e che esiste tra la filosofia e l’educazione, passando per uno studio del momento attuale, con i suoi sistemi, ed andando a ritroso verso una scoperta di quell’esperienza dell’umanità che può essere utile ai giorni nostri per colmare le lacune di metodi non sempre vincenti. A seguire, i presenti saranno invitati a partecipare al “Gioco dell’oca filosofico”: un modo divertente per applicare le conoscenze cui si è fatto fronte durante il festival e scoprirne di nuove tramite il sibolismo del gioco stesso.

Giovedì 26 alle 19 avverrà la conferenza “Filosofia per vivere” che introdurrà il corso di “Filosofia pratica” organizzato dall’associazione culturale Nuova Acropoli, che avrà lo scopo di stimolare la riflessione e il pensiero critico dei partecipanti attraverso lo studio del pensiero dei grandi filosofi del passato in oriente e occidente. A concludere la giornata, nonché la manifestazione, il concerto musicale dell’orchestra sinfonica dell’Ersu.

Per informazioni sull’evento contattare la segreteria dell’associazione al numero 380.3305167, email catania@nuovaacropoli.it oppure visitare il sito www.nuovaacropoli.it.

Scrivi un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.