«I nativi del Sud America»

Leave a comment
Teatro Coppola - Via del Vecchio Bastione, 9 - Catania
venerdì 3 gennaio 2014, ore19:30
Vai al sito: Ateneo Libertario Etneo

ALE’ ATENEO LIBERTARIO ETNEO presenta: «I NATIVI DEL SUD AMERICA», incontro con l’antropologo Emanuele Amodio. Ingresso libero con sottoscrizione volontaria

Emanuele Amodio, docente di antropologia presso l’Università di Caracas, da oltre quarant’anni svolge una incessante attività di ricerca sulle popolazioni native dell’America del Sud; avvalendosi di osservazioni dirette, ne ha studiato vita, abitudini, lingue, credenze, relazioni sociali.

Nel corso dell’incontro, che sarà arricchito da documenti e filmati realizzati durante le sue ricerche, dopo una breve sintesi storica che giungerà ai nostri giorni, Emanuele Amodio svilupperà una riflessione a partire dal confronto tra la temporalità del mondo “primitivo” e quella dell’occidente “civilizzato”, sottolineandone gli elementi collegati alle corrispettive strutture sociali. Aspetti economici riguardanti la produzione, i rapporti di scambio e le relazioni con i mercati, forniranno poi, a conclusione, argomenti per alcune riflessioni sulle attuali lotte sociali.

Scrivi un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.