Inaugurazione spazio espositivo CLANG

Leave a comment
Scicli (RG), via Francesco Mormino Penna
Domenica 23 dicembre,
Vai al sito: CLANG

CLANG

UN SUONO EMESSO CHE GENERA CAMBIAMENTI

INAUGURAZIONE

23 dicembre 2012 / ore 18:30
via Francesco Mormino Penna n.23 / Scicli

CLANG è un nuovo spazio espositivo e di ricerca per le arti contemporanee.

CLANG nasce dalla joint venture dell’impresa di produzione s.r.l. DEARTE e dell’associazione culturale non-profit PASS/O.

La Sicilia nella sua multiforme e millenaria storia ha stratificato nel tempo differenti identità che emergono attraverso le innumerevoli opere d’arte espresse mediante i più svariati linguaggi.In particolare il patrimonio del territorio ibleo nella Val di Noto offre bellezze ambientali e monumentali incomparabili.

In questo luogo suggestivo, in un’intima casa del ’900 situata nel centro storico di Scicli, patrimonio dell’umanità nella lista dell’Heritage dell’UNESCO, in via Francesco Mormino Penna 23, nasce un nuovo spazio espositivo e di ricerca per le arti contemporanee chiamato CLANG, una parola emersa da un suono, che rimanda semanticamente ai termini di richiamo, risonanza.

CLANG è uno spazio multifunzionale che comprende due project room e un Art Bookshop.

CLANG aspira allo sviluppo dell’arte nel territorio e ad un costante confronto in ambito nazionale ed internazionale verso un nuovo processo di crescita culturale.

Una realtà vivace e curiosa, predisposta alla collaborazione, interessata a promuovere attraverso nuove strategie e progetti curatoriali differenti forme di creatività: residenza d’artista, installazioni e mostre site specific, workshop, pubblicazioni indipendenti di arte.

In occasione dell’inaugurazione CLANG presenterà:

CROSSING OVER Frequenze di ricombinazione
Il primo progetto ideato per sottolineare l’incrocio di idee, linguaggi, mescolanza di generi, creando nuovi legami, nuove collaborazioni.

Programma CROSSING OVER

Il 23 dicembre 2012 l’evento si articolerà in tre luoghi:

ore 18:30 / Chiesa di San Giovanni / via Francesco Mormino Penna
Nella splendida navata della Chiesa di San Giovanni avrà luogo la presentazione ufficiale della nuova realtà di CLANG e del progetto CROSSING OVER.

ore 19:30 / Sede di CLANG / via Francesco Mormino Penna
Sarà inaugurata la sede di CLANG e verranno presentate le opere degli artisti che partecipano al progetto CROSSING OVER.

ore 20:30 / Atrio del Comune di Scicli / via Francesco Mormino Penna
Nell’atrio del Comune di Scicli sarà presentata una installazione site specific dell’artista Sasha Vinci, che trasformerà lo spazio istituzionale in un luogo d’arte.

Sono scaricabili la presentazione di CLANG e dell’evento CROSSING OVER.

Scrivi un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.