Memorie del sogno

Leave a comment
Via M. di Sangiuliano 15, Acireale (Chiostro ex Liceo Gulli e Pennisi)
dal 12 al 14 settembre 2008,

Arte al cubo presenta

Memorie del sogno

Scarica il manifesto
Scarica il programma

Descrizione

Tre giorni di mostre, musica, “salottini” culturali, presentazioni di testi, workshop, reading di poesie e performance artistiche.
In occasione della seconda edizione sono già in fase di realizzazione un catalogo della mostra, un’antologia di poesia.
Un dvd di documentazione dell’evento, con interviste agli ospiti e ai partecipanti, sarà realizzato a conclusione della manifestazione e presentato durante un’altra manifestazione in programma per l’estate 2008.

Calendario

12 settembre 2008

Ore 16:00 Incontro con Olimpia Morgante: tecniche e finalità espressive dell’acquerello.
Ore 18:00 CERIMONIA DI INAUGURAZIONE. SALUTI DELLE AUTORITÀ
Inaugurazione mostra collettiva con opere di Angelo Alessandrini, Elisa Anfuso, Rosario Antoci, Saro Barresi, Carmen Battaglia, Serena Bianchi, Calusca, Giovanni Caviezel, Rosario Cinque, Francesco Di Giovanni, Demetrio Di Grado, Gianni Di Rosa, Documenta – Associazione / Osservatorio delle tradizioni popolari, Carmelo Emmi, Emanuele Giuffrida, Francesca Graziano, Mario Guarnera, Carmela Gulino, Sonny Insinna, Gianluca Lampione, Arianna Landucci, Salvatore Landucci, Alberto Lardizzone, Daniela Licciardello, Luca Macauda, Santo Mangiameli, Dario Mascali, Olimpia Morgante, Salvo Papotto, Salvatore Santoddì, Carlo Sapuppo, Alfio Sorbello, Giovanni Tomaselli, Enzo Tomasello, Antonino Triolo, Luciano Vadalà.
Ore 18:30 Incontro con Antonio Ferrero (Accademia BB.AA. di Cuneo) – A qualcuno piace rosso.
Ore 19:00 Giovanni Caviezel (IDI Ateneo creativo di Milano) conduce la Cubità dell’arte. Performance e presentazione del catalogo semiserio della cubità artistica.
Ore 19:30 Rosso fuoco. Performance poetico-musicale di Josephine Pace e Sara Lo Faro.
Ore 20:30 Anita Tania Giuga (critico d’arte e curatore indipendente) presenta l’antologia di poesia curata da Antonino Di Giovanni e Elisa D’Agata, Memorie del sogno, con prefazione di Alberto Giovanni Biuso (Università di Catania / Università Statale di Milano) e con scritti di Roberta Baldaro, Alberto Giovanni Biuso, Orazio Caruso, Francesco Cappelli, Giovanni Caviezel, Vincenzo Crapio, Elisa D’Agata, Alessandro De Filippo, Antonino Di Giovanni, Anita Tania Giuga, Alfio Antonino Grasso, Giovanna Nastasi, Gianluca Passeri, Irene Pellegrino, Maria Rita Pennisi, Rosaria Pistorio, Ivan Pozzoni, Sergio Tropea.
Ore 21:30 Tavola rotonda sul Free-press con i periodici siciliani a distribuzione gratuita.
Ore 22:30 Anita Tania Giuga presenta il video del Tavolo dei poeti 18′ regia di Anita Tania Giuga e riprese di Alessio Armiento.

13 settembre 2008

Ore 16:00 Incontro con Olimpia Morgante: tecniche e finalità espressive delle incisioni.
Ore 17:00 Incontro con Santo Piazzese (Università di Palermo) Scritture in giallo, scritture in noir – Interventi di Rosaria Sardo (Università di Catania) e Giuseppe Traina (Università di Catania).
Ore 18:00 Incontro con Domenico Seminerio: Il manoscritto di Shakespeare. Presentano il libro Maria Grazia Nicolosi (Università di Catania) e Rosaria Sardo.
Ore 19:00 Arianna Rotondo (Università di Catania) e Chiara Tinnirello presentano il libro di Elisa D’Agata – Antonino Di Giovanni, Parole di carta con immagini di Giovanni Caviezel, Francesco Di Giovanni, Francesca Graziano e Dario Mascali.
Ore 20:00 Grazia Priulla (Università di Catania) presenta il saggio Dall’antenna alla parabola, a cura di Rosaria Sardo e Marco Centorrino (Università di Messina), con scritti di Giovanni Caviezel, Alessandro De Filippo (Università di Catania), Flavia Ursini (Università di Padova), Lidia Bosco, Maria Mussi Bollini (Rai Tre), Massimo Bruno (Nickelodeon), Chiara Businaro (Università di Padova), Fulvio Firrito, Silvia Santangeli (Università di Padova).
Ore 21:00 Memorie d’Africa. I griot e la tradizione orale da Sundiata Keita ai nostri giorni. Peppe Sessa e Daniela Melfa presentano il volume Una leonessa in Senegal. Interverrà con una sua performance Jali Diabate, griot mandinga.
Ore 21:45 Ripensare San Cristoforo, 27′. Documentario a cura degli studenti del Master in Storia e Analisi del Territorio, presenta Francesco Mannino (Università di Catania).
Ore 22:30 Spettacolo musicale del gruppo The Acappella Swingers (organizzazione dot.Congress)

14 settembre 2008

Ore 16:00 Giovanni Caviezel, Rosaria Sardo e Olimpia Morgante si confrontano sul fare arte.
Ore 17:00 Incontro con Giovanni Caviezel: Arte, Memoria e Tempo. A seguire presentazione del testo Icone oniriche con immagini di Giovanni Caviezel.
Ore 18:30 Incontro con Alvise Spadaro (ispettore onorario ai beni culturali) Caravaggio in Sicilia.
Ore 19:30 Fernando Gioviale (Università di Catania) e Ivano Mistretta (Università di Catania) presentano il libro Eiga di Alessandro De Fillippo (Università di Catania).
Ore 20.30 Presentazione del libro R.E.M.Book di Francesco Virlinzi, a cura di Manuela Guglielmino. (organizzazione dot.Congress)
Ore 21.00 Presentazione del libro La Condanna di Francesco Antille. (organizzazione dot.Congress)
Ore 21.30 Proiezioni di video: Giovanni Tomaselli, CoSe. Carmelo Emmi, Un lungo ritorno. Mario Guarnera, Sequenze e Dettagli. Documenta/Associazione, Se gli occhi fiorissero. A seguire dibattito con gli autori e Alessandro De Filippo.
Ore 22.30 Spettacolo musicale del gruppo Mayhem Project, a cura di Cirino Maucieri. (organizzazione dot.Congress)

Scrivi un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.