Mostra: «Stop allo 048 degli oggetti»

Leave a comment
Centro fieristico “Le Ciminiere” – Viale Africa/Piazzale Asia – Catania.
Aperto tutti i giorni escluso il lunedì, dal 22 Ottobre al 6 Novembre 2011., ore9:00-13:30; 16:00-19:30
Vai al sito: Sito della mostra

«La mostra invita quaranta giovani artisti, locali e nazionali, ad esporre opere realizzate con materiali di recupero, per reinventarne il significato.
Il codice “048″ è l’esenzione da ticket usato in campo medico per indicare i “soggetti affetti da malattie neoplastiche maligne”. Si tratta di una improvvisa pazzia delle cellule che determina la loro replicazione all’infinito, trasformandone in “metastasi”. Gli oggetti che ci circondano sono come cellule in “metastasi” della nostra Terra, invadendo le nostre strade, contaminando il nostro ecosistema che urla da tempo “Stop” all’inquinamento.

Stop allo 048 degli oggetti” suggerisce uno spunto di riflessione su argomenti che la società contemporanea, generalmente, “rifiuta“ di approfondire: barbonismo, senilità, emarginazione, prostituzione, tossicodipendenza, sfruttamento minorile, la malattia mentale… Ecco la cura: rispettare e curare l’ambiente esterno che ci circonda, attraverso la raccolta differenziata e ad un consumo equilibrato ed equosolidale; volgere lo sguardo alla salvaguardia del nostro mondo interiore» (dal sito della mostra).

L’ingresso è libero.

Scrivi un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.