«No MUOS: nessun dorma!»

Leave a comment

La scorsa notte la città di Niscemi (CL) è stata teatro dell’ennesimo atto di forza di un governo tecnico politicamente illegittimo e dimissionario.
Centinaia di agenti, fra polizia e carabinieri, hanno sgomberato i blocchi stradali che da settimane impediscono il passaggio dei materiali utili alla realizzazione del MUOS. Liberi cittadini sono stati costretti con la violenza a lasciare transitare i convogli militari, in osservanza ai dettami del Ministero dell’Interno che ha dichiarato la base americana di Niscemi “sito di interesse strategico per la difesa militare della Nazione e dei suoi alleati”. Questo nonostante l’Ars (Assemblea Regionale Siciliana) si fosse pronunciata all’unanimità per fermare i lavori per la realizzazione del MUOS.
Il governo nazionale sottolinea con questa scelta autoritaria e repressiva di non tenere in alcun conto né la popolazione siciliana, né l’Assemblea che dovrebbe democraticamente rappresentarla.
La realizzazione dell’ennesima base americana sulla nostra isola aggrava la già pesante militarizzazione del territorio, oltre che scatenare sempre più legittime preoccupazioni sui rischi per la salute delle persone e l’ambiente.
I veti amministrativi riguardano le istituzioni. Di fronte all’aggressività del governo centrale rivendichiamo come cittadini l’urgenza civile di opporci alla cancellazione della dignità di un’intera isola.

La Sicilia non è terra di occupazione per guerrafondai.
La Sicilia è di chi la lavora e di chi la vive.

Teatro Coppola – Teatro dei Cittadini (Catania)
Teatro Garibaldi Aperto (Palermo)
Teatro Pinelli Occupato (Messina)

Scrivi un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.