«Scritture e letture»: forme della poesia

1 Comment

ADI-SD (Associazione degli italianisti – Sezione didattica) – Catania
Università di Catania – Facoltà di Lettere e Filosofia – Dipartimento di Filologia Moderna

La letteratura italiana. II ciclo di incontri tra scuola e università – “Scritture e letture”: forme della poesia.

Giovedì 12 marzo, alle ore 16. 30, presso la Facoltà di Lettere e Filosofia, nel Coro di Notte del Monastero dei Benedettini, il Prof. Gian Mario Anselmi, dell’Università di Bologna, segretario nazionale dell’ADI (Associazione degli italianisti), con una conferenza sulle Storie d’amore nella Gerusalemme liberata, inaugurerà il II ciclo di incontri tra scuola e università curato dalla Sezione Didattica di Catania dell’Associazione degli Italianisti (ADI-SD).
Il ciclo di incontri 2009 (Scritture e letture: forme della poesia) proseguirà il 24 marzo (ore 17.00, Coro di notte del Monastero dei Benedettini) con la  conferenza di Natascia Tonelli (Università di Siena, presidente dell’ADI-SD) su Amore, sogno e malinconia da Dante a Petrarca. Il 31 marzo, presso il Liceo classico “N. Spedalieri”, alle ore 16.00, Nicolò Mineo (Università di Catania) terrà un seminario su Il canto XXX del Paradiso e l’idea di fine del mondo.
Il ciclo di incontri proseguirà presso il Monastero dei Benedettini con le conferenze di Romano Luperini (Università di Siena) su Montale e il fascismo: simboli, allegorie e condizione storica (3 aprile, ore 16.30, Auditorium) e di Nicolò Mineo,  su Un classicismo moderno: I Sepolcri di Ugo Foscolo (29 aprile, ore 16.30, Coro di Notte). L’ingresso è libero.

L’ADI-SD è un’associazione disciplinare  riconosciuta dal Ministero della Pubblica Istruzione come soggetto qualificato per la formazione e l’aggiornamento dei docenti. In  stretta sinergia con l’ADI (che rappresenta i docenti  universitari di Italianistica)  si pone come obiettivi   prioritari promuovere la rappresentanza  degli insegnanti di italiano di ogni ordine e grado e stabilire un rapporto organico e un interscambio permanente di riflessione e di esperienze tra ricerca universitaria e scuola nell’ambito della didattica dell’italiano. Gli incontri   dell’ADI-SD, coordinati da Andrea Manganaro (Università di Catania, direttivo nazionale dell’ADI-SD) prevedono infatti la partecipazione attiva, con laboratori e proposte didattiche, anche  dei docenti delle scuole catanesi.

One response to “«Scritture e letture»: forme della poesia

Scrivi un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.