Sitosophia

Il «Gedanken-Shop» di Häns Dämpf

Poster YouTube

“Io sono proprio stupido! Perché sono così stupido?”
“Molta gente è stupida! Sei anche tu uno stupido? Allora ascolta bene! Su www.gedanken-shop.de puoi ordinare adesso pensieri pregiati e intelligenti! E io ne capisco, in qualità di Filosofo certificato dallo stato!”

Il personaggio in questo video è Häns Dämpf, laureato in filosofia all’Università di Tübingen e “cabaretista filosofico”.

Oltre al suo ricco repertorio di sketch e canzoni ironiche (su filosofi e filosofia, senso della vita, crisi finanziaria etc.) che propone nei suoi spettacoli, Häns ha avuto la brillante idea di aprire un sito: il Gedanken-Shop. Durante il suo ultimo show, a Tubinga, ha spiegato brevemente di cosa si tratta. Come tutti, anche lui si è scervellato su come sbarcare il lunario in questo momento di crisi. Si è chiesto che cosa potesse offrire, o meglio vendere, in quanto filosofo. La risposta che si è dato è: “sono filosofo, venderò pensieri”. L’ironia dell’iniziativa è palesata dal video qui sopra, presente anche nella home page del negozio online. Eppure la vendita è reale e il sito di e-commerce è realizzato in modo professionale. Insomma: i pensieri sono davvero in offerta, a partire da 1,99 €, suddivisi per categorie (senso della vita, esistenza, scienza, linguaggio…) e per qualità (intelligenti, super intelligenti, e professionalmente intelligenti).

La domanda che sorge spontanea è se ci siano degli acquirenti. Probabilmente sì. Il negozio dei pensieri è un ottima trovata per mostrare cosa non sia il pensare e, chissà, per Häns di bersi un’ottima birra tedesca offerta da qualche “stupido”, brindando alla sua salute e al suo giudizio acquistato.

Exit mobile version