Sitosophia 4.0

Leave a comment

Smesse le vesti di sito studentesco del corso di laurea in Filosofia dell’Università di Catania, Sitosophia ha attraversato un momento difficile non solo da un punto di vista “tecnico” (c’è voluto un po’ per ripensarne la struttura e l’accessibilità). Per qualche tempo, infatti, è stato difficile capire per noi cosa fare del sito, ma dopo averci riflettuto a lungo è stato abbastanza chiaro: continuare a resistere e offrire ancora un luogo «virtuale» di scambio culturale. In quest’ultima versione le opportunità di collaborazione e di approfondimento aumentano: è possibile scrivere articoli, all’interno di alcune “rubriche” (interviste, traduzioni, denunce e storie personali), continuare a scrivere recensioni di testi di varia natura (non più però esclusivamente di filosofia), riportare citazioni dei testi più significativi, segnalare e commentare video di musica, cinema e arte in generale, così come indicare e commentare eventi e notizie dall’Italia e dal mondo, segnalare mostre ed eventi culturali, commentare opere «grafiche» o luoghi ritratti dal mezzo fotografico. Si parla di arte, società e cultura avvalendosi di numerosi collaboratori (alcuni, affezionati a delle rubriche specifiche, si occupano ad esempio solo di video musicali o di recensioni, altri invece partecipano in qualità di intervistati o inviando anche un solo articolo). Per qualsiasi informazione o segnalazione, oppure per aderire al progetto, scriveteci. Siamo anche su Facebook, Twitter, Google+ e aNobii.

Nella fase iniziale, che possiamo definire ancora di beta testing, i collaboratori sono «pochi ma buoni» e partecipano al progetto su diretto invito da parte della redazione. In una seconda fase accoglieremo collaboratori “spontanei”. Ogni autore si assume la personale responsabilità di ciò che scrive nel proprio articolo e i commenti, non soggetti a moderazione, sono liberi ma del loro contenuto è comunque responsabile l’autore (la redazione si riserva tutt’al più di non pubblicare i commenti ritenuti offensivi o lesivi della dignità delle persone e di questo spazio pubblico).

Navigare nel sito è facile: nella pagina principale sono visualizzati gli ultimi interventi in ogni categoria e dal menu in alto è possibile accedere all’archivio di ogni sezione del sito. La sezione Archivio contiene tutte le iniziative di Sitosophia degli scorsi anni – iniziative legate per lo più alla Facoltà di Lettere di Catania (i Caffè Filosofici, le Giornate di studio e la petizione contro il tramonto dell’Università italiana) – e un link al forum interno (ormai chiuso da tempo) dove è possibile consultare tutte le discussioni degli utenti allora attivi. La sezione Testi non comprende più gli appunti degli studenti né gran parte delle dispense dei docenti, ma raccoglie documenti estesi e tesi di laurea e di dottorato (potete inviare la vostra scrivendo alla redazione). È possibile seguire gli aggiornamenti del sito per mezzo di “Feed RSS” e di “mailing-list”: abbonandosi al servizio Feed il browser segnalerà automaticamente tutte le novità comparse sul sito in ogni sua sezione, iscrivendosi alla mailing-list invece si riceveranno le notizie direttamente al proprio indirizzo di posta elettronica (i link sono in fondo alla pagina).

La tossicità è carattere precipuo della cultura, oggi ancor più di ieri. Il nostro invito, da intossicàti di cultura, è allora – intòssicati di cultura!

La redazione di Sitosophia

Scrivi un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.