Collabora

Sitosophia è sempre stata aperta a collaborazioni di vario genere. È possibile partecipare al nostro progetto in modi diversi:

  • con articoli filosofici o più generalmente culturali (letterari, politici, storici, artistici etc.);
  • con interviste e traduzioni;
  • con segnalazioni di eventi;
  • con segnalazioni audio o video, di testi o siti web;
  • con citazioni testuali;
  • con recensioni di libri che per noi possono rivestire un certo interesse per via della recente pubblicazione o per il fatto di non essere molto noti; per orientarsi nella stesura di una recensione, consigliamo la lettura di una «possibile guida»;
  • proponendo incontri o attività di vario genere (conferenze, dibattiti, caffè filosofici…).

I testi che ci verranno proposti saranno vagliati dalla redazione, che risponderà a tutti.

Quel che occorre per collaborare con noi è solo una cosa: che accettiamo un tuo scritto e decidiamo di pubblicarlo. Il criterio è molto semplice anche quello: arbitrario, ovvero — a nostro giudizio. Procediamo così. Non ci sono particolari norme o particolari richieste: quello che scrivi ci deve piacere, null’altro. Poi, chiaramente, possiamo discutere, rettificare, modificare, ma fondamentalmente lo scritto (o qualsiasi altra forma abbia quel che ci invii) deve rientrare nei nostri gusti e attenere ai nostri interessi. Quali essi siano non è difficile dirlo: si parte dalla filosofia e, facendo il giro completo, si ritorna alla filosofia. Tutto qua. Se ti va di mandarci qualcosa, non esitare affatto; noi saremo qui a dirti francamente che cosa ne pensiamo.

Gli scritti devono essere «originali», ovvero non devono essere apparsi altrove, né su carta né in rete. Una volta pubblicati su Sitosophia, potranno essere ripubblicati altrove purché si citi la fonte e si inserisca il link (appunto www.sitosophia.org).
Nel caso inizi una collaborazione, il nuovo collaboratore sarà dotato di un personale account per mezzo del quale potrà accedere al proprio profilo. Basterà inviare una email allegando l’articolo o la segnalazione che si intende proporre e la redazione si occuperà, eventualmente, della pubblicazione e della iniziale compilazione del profilo del nuovo collaboratore.
Per scriverci si può utilizzare l’apposita pagina Contatti, o inviare una email direttamente a info@sitosophia.org.