«Non voglio morire» di Stefano Scrima

Leave a comment

È con vivissimo piacere che segnaliamo l’uscita di un libro del nostro collaboratore Stefano Scrima: Non voglio morire. Miguel de Unamuno e l’immortalità (Diogene Multimedia, Bologna 2015).

Non voglio morire; non voglio, e non voglio volerlo; voglio vivere sempre, sempre, sempre, e voglio vivere io, questo povero io che sono e sento di essere ora e qui, ed è per questo che mi tormenta il problema della durata della mia anima.
(Miguel de Unamuno)

Leggiamo dalla quarta: «Chi non ha mai desiderato di vivere per sempre? Chi non ha mai maledetto il proprio destino di condannato a morte? Miguel de Unamuno, filosofo, romanziere, poeta e celebre intellettuale della Spagna di fine Ottocento e inizio Novecento, fa di questa protesta contro l’ingiustizia della morte il vessillo della sua personalità e della sua filosofia. Questo libro parla di lui, ma è anche una vera e propria storia filosofica dell’immortalità, di come l’uomo non abbia mai smesso di pensare alla possibilità di non dover morire, perlomeno non così come la fredda ragione ci suggerisce. E tutto questo attraverso il pensiero di Unamuno e del suo rapporto con le figure di Cristo, Paolo, Agostino, Tommaso, Francesco, Leopardi, Pessoa, Papini, Borges…»

Qui la pagina dedicata al libro.

Scrivi un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.