«Non voglio morire» di Stefano Scrima

Leave a comment

È con vivissimo piacere che segnaliamo l’uscita di un libro del nostro collaboratore Stefano Scrima: Non voglio morire. Miguel de Unamuno e l’immortalità (Diogene Multimedia, Bologna 2015).

Non voglio morire; non voglio, e non voglio volerlo; voglio vivere sempre, sempre, sempre, e voglio vivere io, questo povero io che sono e sento di essere ora e qui, ed è per questo che mi tormenta il problema della durata della mia anima.
(Miguel de Unamuno)

Leggiamo dalla quarta: «Chi non ha mai desiderato di vivere per sempre? Chi non ha mai maledetto il proprio destino di condannato a morte? Miguel de Unamuno, filosofo, romanziere, poeta e celebre intellettuale della Spagna di fine Ottocento e inizio Novecento, fa di questa protesta contro l’ingiustizia della morte il vessillo della sua personalità e della sua filosofia. Questo libro parla di lui, ma è anche una vera e propria storia filosofica dell’immortalità, di come l’uomo non abbia mai smesso di pensare alla possibilità di non dover morire, perlomeno non così come la fredda ragione ci suggerisce. E tutto questo attraverso il pensiero di Unamuno e del suo rapporto con le figure di Cristo, Paolo, Agostino, Tommaso, Francesco, Leopardi, Pessoa, Papini, Borges…»

Qui la pagina dedicata al libro.